risposte domande pag.65 e 67

Risposte alle domande di pagina 65

1. Nella Bibbia ci sono passi in cui si afferma che la Terra è il mobile e che sia il Sole a muoversi.

2. Fu scritta con esempi ed espressioni semplici o immagini allegoriche, rivolte a un pubblico incolto.

3. Galilei afferma che le leggi di natura sono caratterizzate dalla necessità e quindi non lasciano margine d'interpretazione.

4. La verità rivelata è presente nella Bibbia e dettata da Dio, mentre la verità naturale è scritta da Dio,  con il preciso linguaggio della matematica. Entrambe provengono da Dio ma hanno competenze e linguaggi diversi, infatti la Bibbia ha uno scopo etico e religioso, mentre alla scienza spetta l'interpretazione della struttura della natura.


Risposte alle domande di pagina 67

1. L'aristotelico afferma che, nonostante i nervi partano dal cervello e non dal cuore, non può accettare tale risultato poichè è contrario alla lezione di Aristotele.

2. Per il filosofo greco, dire che l'essere è e non può non essere, significa anche dire che qualsiasi cosa l'essere sia, lo è eternamente ed immutabilmente. L' Essere è in maniera assoluta.

3. Si riferisce al fatto che l'aristotelico obbedisce al concetto "ipse dixit" perchè lo ritiene un principio di autorità invalicabile.

4. Con "volgo" Simplicio si riferisce al popolo.

5. Galileo critica il dogmatismo aristotelico perchè di fronte alla verità i Peripatetici non possono accettarla proprio perchè è contrario a ciò che ha detto il loro maestro.

Condivido la critica di Galilei nei confronti degli aristotelici che assumono il sistema aristotelico come intoccabile e unico (definitivo), al contrario del filosofo greco, il quale dava maggior importanza all'indagine e alla ricerca.

Commenti